Fatturazione Elettronica


ATTENZIONE – AVVISO IMPORTANTE  !!!

Questa sezione di “Amministrazione Trasparente” contiene i dati aggiornati fino al 31.12.2018.

L’ATTUALE SEZIONE LEGALE di “Amministrazione Trasparente” è raggiungibile al corrispondente link sulla home page del sito istituzionale.


Dal 31 marzo 2015 è obbligaroria la Fatturazione Elettronica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione

Per informazioni tecniche sull’emissione e la trasmissione della Fattura Elettronica, consultare il sito www.fatturapa.gov.it

Il Comune di Gioia del Colle ha provveduto all’identificazione degli uffici deputati alla ricezione delle Fatture Elettroniche ed alla pubblicazione dei relativi Codici Unici di Fatturazione nel sito dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA)

Ogni ufficio destinatario di Fatturazione Elettronica è contraddistinto da un Codice Univoco che deve essere obbligatoriamente indicato nel tracciato della Fattura Elettronica, nella sezione 1.1.4 – Codice Destinatario.

Le fatture devono necessariamente riportare, se valorizzati, il Codice Identificativo di Gara (CIG) e dell’eventuale Codice Unico di Progetto (CUP) comunicati dall’Amministrazione al fornitore

La mancata indicazione di detti codici impedisce all’Ente di procedere al pagamento delle fatture

Si ricorda che a partire dal primo gennaio 2015 le operazioni effettuate nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni sono soggette al regime della scissione dei pagamenti IVA di cui all’art. 17-ter DPR 633/1972.

Nella sezione 2.2.2 – Dati di Riepilogo della fattura occorre quindi indicare il codice S che esprime tale modalità di versamento dell’IVA, oltre al relativo riferimento normativo.