Bando di Gara per l’Affidamento Gestione Mista Integrata Nido d’Infanzia Comunale Anni Educativi 2013-2016

Descrizione: Bando di Gara per l’Affidamento Gestione Mista Integrata Nido d’Infanzia Comunale Anni Educativi 2013-2016.

CIG: 5312433664

Data di Pubblicazione: 17/09/2013

Scadenza Presentazione Offerte: 23/10/2013, ore 12.00

Ente Appaltante: Comune di Gioia del Colle – Ufficio Servizi Sociali

R.U.P.: Dott. Giuseppe Dioguardi


Documentazione di Gara:

Bando di Gara
Disciplinare di Gara
Capitolato di Gara
Modulo Fac-Simile 1
Modulo Fac-Simile 2


Iter di Gara:

Quesito n. 1

OGGETTO: BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO GESTIONE MISTA INTEGRATA NIDO D’INFANZIA COMUNALE ANNI EDUCATIVI 2013/16. Quesito.

In riferimento alla gara in oggetto, si chiede di conoscere l’esatta interpretazione dei requisiti richiesti relativamente a:

a) Fatturato specifico relativo ai servizi nel settore oggetto della gara.

b) Aver espletato negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del presente bando servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara

e se possano ricomprendersi servizi educativi in favore di minori.

Risposta quesito n. 1

1) Per settore “oggetto della gara”, contenuta nel comma 1, lettera c), dell’art. 41 del Codice dei contratti pubblici ci si riferisce alla “tipologia” di servizio oggetto del bando di gara.

La tipologia di servizio oggetto del bando di gara è la gestione di un asilo nido.

2) Per servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara ci si riferisce a prestazioni simili. L’analogia va intesa come similitudine tra le prestazioni.

Si ritiene che i servizi educativi in favore di minori possano essere ricompresi tra i servizi analoghi ma il relativo importo non possa essere computato ai fini del fatturato specifico.


Quesito n. 2

OGGETTO: BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO GESTIONE MISTA INTEGRATA NIDO D’INFANZIA COMUNALE ANNI EDUCATIVI 2013/16. Quesito n. 2.

In riferimento alla gara in oggetto, si chiede di conoscere l’esatta interpretazione dei requisiti richiesti relativamente a :

Fatturato specifico relativo ai servizi nel settore oggetto della gara.
In particolare se detto requisito possa essere posseduto e documentato esclusivamente dalla mandataria, atteso che invece solo per il requisito della esperienza in servizi analoghi, viene espressamente richiesto il possesso per tutti i componenti il raggruppamento.

RISPOSTA QUESITO N. 2

In caso di raggruppamento il requisito relativo al fatturato specifico deve essere posseduto dalla mandataria nella misura minima del 40% e la restante parte cumulativamente dalle mandanti. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.

La/le mandante/i deve/devono possedere e documentare il requisito nella misura in cui partecipa/partecipano al raggruppamento. Il predetto requisito non può essere posseduto e documentato esclusivamente dalla mandataria.

RISPOSTE AI QUESITI N. 1 E N. 2 PUBBLICATI IN DATA 03/10/2013

Quesito n. 3

Nel Disciplinare di Gara nella sezione che riguarda” Attribuzione punteggi” Offerta Tecnico qualitativa, nel primo criterio sulla qualità organizzativa dell’impresa, l’ultimo punto delinea la capacità della cooperativa di attivare e collaborare con la rete dei servizi. A tal proposito chiediamo se i Protocolli d’Intesa richiesti riguardano attestati precedenti con il territorio con cui la nostra Cooperative già collabora oppure Protocolli d’Intesa con il Vostro territorio previsti in caso di aggiudicazione della Dara d’appalto.

Risposta quesito n. 3

Il criterio delinea la capacità dell’operatore economico di attivare e collaborare con la rete dei servizi.

RISPOSTA AL QUESITO N. 3 PUBBLICATO IN DATA 09/10/2013


Data di Aggiudicazione: 16/01/2014

Aggiudicatario: Società Cooperativa Sociale ”La Scintilla Sociale” con sede legale in via dello Statuto,1- LATINA.

Atto di Aggiudicazione: Avviso di Aggiudicazione Definitiva.